Valutazione dell’efficacia biocida su patine fungine del Nasier gel (Nasiertech)
Nell’ambito del progetto di valutazione dell’efficacia del Nasier gel (Nasiertech) per la pulitura delle patine biologiche è stato portato avanti un piano di indagini scientifiche volte a valutare l’abbattimento della carica microbica vitale totale indotto dall’applicazione del prodotto.
La sperimentazione è stata condotta all’interno delle Catacombe di San Callisto in collaborazione con le Dott.sse Carlotta Sacco Perasso e Serena Di Gaetano.
Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
Studio dell’entità e della natura del degrado biologico degli stucchi e delle superfici dipinte della Cappella di Sant’Elena nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme
Villa Spineda-Dal Vesco (Breda di Piave, TV)
Caratterizzazione della colonizzazione biologica presente sulla facciata posteriore della villa e proposte di intervento.
Basilica sotterranea di Porta Maggiore
Studio della colonizzazione biologica delle superfici: identificazione dei microrganismi e proposte di intervento.
Moschea di Imrahor (Istanbul)
Caratterizzazione delle colonizzazioni biologiche presenti su vari elementi architettonici della moschea.
Valutazione dell’efficacia antifouling di coating addizionati di nanoparticelle di biossido di titanio e ossido di zinco
Sperimentazione condotta per Syremont s.p.a. nell’ambito del progetto DELIAS. Il progetto ha previsto una prima fase in vitro per la valutazione dell’efficacia biocida dei coating addizionati di nanoparticelle su microrganismi normalmente presenti nelle patine biologiche su monumenti lapidei esposti all’aperto (cianobatteri, alghe e funghi) e una seconda fase in situ su provini lapidei colonizzati artificialmente.
La sperimentazione è stata condotta in collaborazione con la Dott.ssa Carlotta Sacco Perasso.
Monastero di Gelati (Georgia)
Caratterizzazione della colonizzazione biologica dei dipinti murali del monastero e proposte di intervento.
“Omaggio ai nove martiri aquilani/Lottiamo per la pace” di Remo Brindisi
Indagini diagnostiche preliminari al restauro volte ad indagare l’acidità della carta, la natura dell’impasto fibroso, leganti e pigmenti utilizzati per la pellicola pittorica sul verso del quadro.
Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la Dott.ssa Natalia Macro.